TC CONE BEAM

CHE COSA E’?
La TC Cone Beam 3D è una tecnologia innovativa che per mezzo di raggi X e processori computerizzati genera immagini dettagliate del cranio (o di alcune sue aree) e rappresenta una delle ultime frontiere per quanto riguarda l’indagine radiologica in campo odontoiatrico, in particolare per la chirurgia implantare e per la valutazione di situazioni cliniche complesse.
Tale tecnologia consente di eseguire esami digitali tradizionali (ortopanoramica e cefalometria) e tridimensionali.

A COSA SERVE?
E’ un’indagine di fondamentale importanza in odontoiatria, ed è soprattutto utilizzata per l’esecuzione di esami 3D finalizzati allo studio pre e post-implantare, alla chirurgia dentale e maxillo-facciale, all’analisi della articolazione temporo-mandibolare (ATM). Si rivela molto utile anche all’otorinolaringoiatra per lo studio di orecchio interno, mastoide e seni paranasali.
Grazie alle immagini ottenute il medico specialista sarà in grado di valutare in modo preciso il tipo di intervento da eseguire pianificando il percorso terapeutico più adeguato .

COME SI ESEGUE?
L’esame viene eseguito con il paziente seduto o in piedi ed immobile mentre l’apparecchiatura compie una rotazione di 360° gradi intorno alla testa. La sorgente può emettere radiazioni continue o pulsate in modo da limitare l’esposizione, che anche al massimo del suo potenziale risulta comunque di molto inferiore rispetto ad una Tac tradizionale. L’esame è estremamente breve e può durare dai 10″ ai 20″.

Call Now ButtonChiama